IL CONCORSO

 

La Giuria dell’edizione 2023 di Panettone Day ha selezionato per la Finale 25 Panettoni:

15 per la categoria Miglior Panettone Tradizionale

5 per la categoria Miglior Panettone Creativo Dolce

5 per la categoria Miglior Panettone al Cioccolato Gold

Le iscrizioni sono state chiuse il 3 giugno.

Il 15 giugno si sono svolte le selezioni presso Congusto Gourmet Institute per decretare i Finalisti.

Il 12 settembre, nella prestigiosa cornice della Sala Mengoni di Cracco in Galleria Vittorio Emanuele II a Milano, sono stati proclamati i vincitori di ogni categoria.

I panettoni dei Finalisti sono stati in vendita durante il mese di ottobre nel Temporary Store Panettone Day in corso Garibaldi angolo via Palermo 21 a Milano.

[layerslider_vc id=”27″]

LA GIURIA 2023

 

Una Giuria di esperti coordinata dal Maestro Gino Fabbri ha valutato i panettoni finalisti.

GINO FABBRI

Presidente di Giuria

 

Il Maestro Fabbri si dedica alla pasticceria con curiosità e passione sin dall’adolescenza, quando inizia a lavorare nella pasticceria del suo paese di origine, Castenaso, per poi aprirne una sua nel 1982 insieme alla moglie Morena. Vincitore di prestigiosi contest, tra cui quello per la “Torta del Giubileo del 2000”, grazie al quale ha potuto incontrare Papa Giovanni Paolo II, mentre nel 2015 guida alla vittoria della Coupe du Monde de la Patisserie a Lione la spedizione italiana.

Nel 2009 viene eletto dai suoi colleghi Pasticcere dell’anno, prestigioso riconoscimento per la sua professionalità e la costante ricerca della qualità nella produzione e per la sua capacità di diffondere le sue conoscenze senza riserve.

La sua filosofia è racchiusa nell’’essenza stessa delle sue creazioni: fatte di un bilanciamento tra la continua ricerca dell’eccellenza delle materie prime e l’innovazione della grande tradizione dolce italiana.

CARLO CRACCO

 

Carlo Cracco, chef stellato e gastronomo italiano, è nato a Vicenza nel 1965. Dopo aver frequentato la scuola alberghiera, ha iniziato a collaborare con Gualtiero Marchesi a Milano, il primo chef italiano ad aver raggiunto tre stelle Michelin. In seguito, ha lavorato in varie cucine in Francia, guadagnando esperienza e apprezzamento.

Ritornato in Italia Cracco ha lavorato come chef presso l’Enoteca Pinchiorri ottenendo due stelle Michelin per poi fare ritorno da Gualtiero Marchesi presso il ristorante L’Albereta a Erbusco (BS). Dopo tre anni lo chef vicentino ha aperto un proprio ristorante chiamato “Le Clivie”, che dopo solo un anno ha guadagnato la stella Michelin. Infine Cracco è approdato a Milano, dove attualmente risiede, e dove nel 2001 ha aperto Cracco Peck,  di cui dal 2007 è diventato unico proprietario chiamandolo semplicemente “Cracco”.

Dal 2011 Carlo Cracco ha condotto MasterChef Italia con Bruno Barbieri, Joe Bastianich e dal 2015 con Antonino Cannavacciuolo, fino al 2017.  Dal 2014 al 2018 ha condotto Hell’s Kitchen Italia in onda su Sky Uno.

Nel 2018 ha aperto il primo locale a Milano nella Galleria Vittorio Emanuele II, il secondo nel 2021 nella zona dei Navigli.

Nel 2018 su Nove è andato in onda Cracco Confidential, docu-film realizzato sulle attività dell’anno precedente: dai ristoranti milanesi alla carriera e la vita dello chef.

Nel 2019 su Rai 2 è andato in onda il programma Nella mia cucina: una ricetta con Cracco.

Nel 2021 ha inaugurato a Portofino il suo primo ristorante completamente senza carne.

Nel 2021 e 2022 ha condotto sulla piattaforma Prime Video di Amazon, il programma Dinner Club, avente per tema la cultura e la gastronomia del territorio italiano.

MARCO PEDRON

 

Marco Pedron, nato a Milano nel 1981, è un vero e proprio vulcano di energia creativa nel mondo della pasticceria. Dopo aver iniziato la sua carriera nella ristorazione come addetto alla sala e successivamente come cuoco, ha finalmente trovato la sua vera passione: la pasticceria. Da allora, la sua carriera è stata costellata di successi e riconoscimenti.

Ha iniziato la sua carriera al Principe di Savoia, sotto la guida della chef Paola Budel e del sous chef Omar Allievi, dove in poco tempo è diventato capo partita della pasticceria. Grazie alla sua determinazione e voglia di sperimentare, ha imparato il rigore e la tecnica dal campione del mondo Luigi Biasetto, che gli ha affidato la gestione delle sue pasticcerie a Bruxelles per circa due anni. Successivamente, ha lavorato come executive per Rocco Princi, gestendo tutti i suoi negozi in Italia e a Londra, prima dell’incontro con Carlo Cracco che lo ha portato ad assumere il prestigioso ruolo di Head Pastry Chef della Pasticceria del Caffè Cracco In Galleria, fin dalla sua apertura.

Oggi, Pedron si dedica alla formazione di nuove generazioni di pasticceri professionisti e lavora come consulente e ideatore di nuovi progetti per aziende del settore.

ADRIANO DEL MASTRO

 

Nasce tutto in un paesino d’Abruzzo, Campo di Giove.
Nella piccola pasticceria di famiglia, Adriano Del Mastro scopre la sua passione per la gastronomia che lo porterà fino al Reale di Niko Romito (★★★ Michelin), dove diventa responsabile di pasticceria e panificazione.
Il grande amore per il pane lo fa proseguire fino a Roma, con una formazione firmata da Gabriele Bonci e poi a Milano, da Davide Longoni – pezzi da novanta dell’arte del lievitato.
Il suo forno, Del Mastro, l’ha trovato a Monza: al numero 3 di via Cavour. Con la moglie Emanuela, ha rilevato un panificio attivo già dagli anni 30 e realizzato un sogno di vita che parla di biologico, biodiversità e buon cibo.
Da allora, la squadra è cresciuta e nel 2022 ha aperto un secondo punto vendita, sempre a Monza, in via Vittorio Emanuele 4D – dove oltre a pane, lievitati e pasticceria i visitatori possono godersi la caffetteria biologica sorseggiare vini selezionati da piccole cantine italiane che hanno a cuore la lavorazione naturale del terreno e il benessere dei lavoratori.

MARTA BOCCANERA

 

Classe 1984, dopo gli studi in Ingegneria meccanica, ha scoperto la sua passione per la pasticceria grazie al lavoro nella Pasticceria-forno Al Fleming e al corso professionale di Alta formazione in pasticceria alla Cast Alimenti.
Nel 2014, insieme al suo compagno Felice Venanzi, è diventata socia e ideatrice di Gruè Pasticceria Roma. I loro dolci hanno ricevuto numerosi premi e riconoscimenti.

Nel 2016, la pasticceria ha vinto il premio come Migliore pasticceria emergente dalla “Guida Pasticceri & Pasticcerie” del Gambero Rosso. Nel 2018, il Gianduioso di Gruè è stato premiato come Miglior panettone al cioccolato d’Italia dal concorso Il Panettone secondo Caracciolo presieduto da Iginio Massari. Nel 2021, la pasticceria è stata eletta tra le Migliori pasticcerie d’Italia dalla rivista Dolcesalato e ha ricevuto il riconoscimento delle Tre torte della “Guida Pasticceri & Pasticcerie” del Gambero Rosso. Marta è stata premiata come Migliore pasticcera italiana per la rivista Dolcesalato e inserita tra le donne più influenti della pasticceria italiana da The Fork. Inoltre, lei e il suo compagno e socio sono stati premiati come Migliori pasticceri al mondo da Iginio Massari.

Marta è anche membro fondatore e ambasciatrice dell’associazione Ambasciatori Pasticceri Eccellenze Italiane (APEI), dimostrando la sua grande passione e impegno per la pasticceria.

GIORDANO BERETTINI

 

Vincitore Panettone Day 2022, Panificio Baldinucci di Gubbio (PG).

VITTORIO SANTORO

 

Fondatore, Presidente e tutt’oggi Direttore di CAST Alimenti, la Scuola, nata nel 1997 da un’idea: dare dignità professionale ai mestieri del gusto.

Santoro inizia come pasticcere di successo, coraggiosamente disposto a lasciare i riconoscimenti che vent’anni fa erano riservati a pochissimi, per fare in modo che il lavoro e lo studio di un cuoco o di un pasticcere fossero riconosciuti tanto quanto il lavoro di un medico o di un avvocato.

“Perché la dedizione, lo sforzo, le ore passate per raggiungere livelli di eccellenza sono pari in ogni professione.”

Dignità professionale e formativa dunque: principi condivisi con Iginio Massari, anch’egli fondatore e presidente onorario di CAST Alimenti.

CAST Alimenti si rivolge ai giovani, e non solo, mettendo a loro disposizione grandi Maestri del mestiere e strumenti idonei a coniugare l’essere, il sapere e il saper fare. E’ l’unica scuola in Italia a offrire Corsi di Alta Formazione e Specializzazione per tutti i mestieri del gusto: cuoco, pasticcere, pasticcere da ristorazione e d’albergo, panificatore, gelatiere, pastaio gastronomo, cioccolatiere, pizzaiolo e caffettiere/barman.

Oggi la sede di CAST è una struttura di più di 4000 metri quadrati interamente finalizzati all’attività didattica e all’ospitalità. Gli spazi dedicati alla formazione raddoppiano, con 10 laboratori dotati delle attrezzature più evolute e tecnologicamente all’avanguardia, a cui si è aggiunta una vera e propria Torre green di 7 piani, di cui 4 dedicati all’ospitalità, completamente digitalizzata, a bassissimo impatto ambientale, interamente a disposizione per i numerosi allievi che in CAST Alimenti decidono di costruire il proprio futuro con solide basi di conoscenza ed esperienza, tra decine di corsi di Alta Formazione e Specializzazione.